In Cascina Biblioteca è stata realizzata la prima residenza sulla base del modello che Idea Vita ha adottato e che nasce dalla collaborazione di più soggetti, secondo la vocazione della Fondazione di operare in rete.
La residenza può accogliere cinque persone con disabilità in un contesto che presenta concrete opportunità di effettiva integrazione degli abitanti con le diverse realtà presenti. Il progetto ha avuto un contributo dalla Regione Lombardia che ne ha colto ed apprezzato gli aspetti innovativi ed è entrata come partner nella realizzazione per seguirne da vicino la evoluzione.
Anche la Fondazione CARIPLO ha compreso l’importanza del progetto e la valenza degli obiettivi e lo ha sostenuto con un proprio contributo. Il Comune di Milano ha cofinanziato poi la ristrutturazione degli appartamenti destinati ad accogliere le famiglie.
La Cascina si è gradualmente popolata favorendo il crearsi dello spirito di una vita sociale che generalmente, specialmente in città grandi come Milano, è difficile da ritrovare e da alimentare.