La Fondazione ha lo scopo di garantire, nel tempo, la salvaguardia del valore più prezioso per le famiglie: la serenità e il benessere del proprio congiunto.
Il Monitoraggio del percorso di vita della persona rappresenta l’azione che la Fondazione ha creato e mette in campo per perseguire tale salvaguardia.
Obiettivo primario di Idea Vita è la qualità della vita della persona nell’ambiente in cui vive, manifestata dalla serenità e dal benessere da lei espresso con gli strumenti di comunicazione dei quali è dotata.
La Fondazione non gestisce direttamente alcun servizio di assistenza tradizionale: la sua azione si basa sulla costruzione e sul consolidamento di una rete, tramite ‘alleanze fiduciarie’ con enti, istituzioni, fondazioni, cooperative, associazioni, famiglie, persone fragili.
Idea Vita opera nei vari ambienti e sui singoli progetti promuovendo una visione complessiva e coerente della persona fragile in modo da affermare concretamente il principio del rispetto e della inclusione.
Gli operatori del privato sociale, ai quali è affidato l’accompagnamento della persona nella vita indipendente, sono interlocutori e soggetti privilegiati; creare una rete con loro significa lavorare per valorizzare l’impegno e le potenzialità delle persone che accompagnano.
La Fondazione Idea Vita onlu è stata costituita il 21 dicembre 2000. Accanto ai Fondatori, accoglie come Partecipanti le persone che ne condividono lo spirito e, a livello di volontariato, offrono professionalità ed impegno.
Le attività di base per la conduzione della Fondazione: Presidenza, Direzione, Consiglio di Indirizzo, Consiglio di Gestione, Collegio Tecnico Contabile, gestione Contabile e Amministrativa sono svolte, a livello di volontariato, da soci Fondatori e da soci Partecipanti. Secondo quanto previsto dallo Statuto Idea Vita predispone annualmente il bilancio civile e quello di Missione.