L’articolo 19 della Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità recita: “le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, sulla base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligati a vivere in una particolare sistemazione”
Pensare al futuro vuol dire pensare oggi!
- Per evitare situazioni di emergenza
- Per garantire il diritto alla vita indipendente, giovane e adulta
Le domande a cui dare risposta sono diverse
- Dove vivrà? la casa
- Chi si occuperà di lui/lei? la cura e l’assistenza amorevole e rispettose
- Quali risorse economiche sono necessarie? proprie e con l’aiuto dell’ente pubblico
- Chi sarà l’amministratore di sostegno? la protezione giuridica
- Come poter godere della propria eredità?
La Fondazione Idea Vita ONLUS si fa promotrice di tutte le iniziative ritenute utili al raggiungimento del massimo grado di autonomia che una persona con disabilità possa raggiungere. In particolare, promuove e sviluppa programmi nel campo della residenzialità, ricercando soluzioni coerenti con le aspettative che ogni persona ha di condurre una vita adulta ed autonoma.
La Fondazione di Partecipazione, titolare del progetto, affida la conduzione ad una Cooperativa Sociale specializzata in attività di tipo residenziale, ottenendo così il massimo della professionalità.
La Fondazione Idea Vita ONLUS, attraverso l’attività istituzionale del monitoraggio, si rende garante verso le famiglie e nei confronti delle persone con disabilità stesse, affinché permanga nel tempo la qualità della vita. Tale garanzia viene mantenuta per tutta la vita delle persone con disabilità nel rispetto degli accordi stabiliti con i diretti interessati o con i loro parenti o amministratori di sostegno o tutori.
Al centro dell’interesse è sempre posta la persona con disabilità per la quale viene elaborato, ed adeguato nel tempo, il Progetto Individuale di Vita come previsto dall’articolo 14 della Legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.