Articolo 1: Costituzione
È costituita una Fondazione denominata “Fondazione Idea Vita Ente del Terzo Settore”.
La Fondazione adotta i principi del Codice del Terzo Settore e risponde allo schema giuridico della Fondazione di Partecipazione, nell’ambito del modello organizzativo della Fondazione disciplinato dal Codice del Terzo settore (d. lgs. 117/2017) e dal Codice civile.
La Fondazione ha durata illimitata.
Scarica qui lo statuto e l’atto costitutivo
Organi e cariche
- Consiglio di Indirizzo
- Consiglio di Amministrazione
- Presidente della Fondazione
- Organi di Controllo
Consiglio di Indirizzo (Art. 14)
Il Consiglio di Indirizzo e composto da un minimo di 3 a un massimo di 11 membri, nominati dai Fondatori Promotori e Fondatori, scelti preferibilmente tra i Fondatori ed in Partecipanti di cui almeno due membri devono essere Fondatori.
Il Consiglio di Indirizzo e custode degli scopi della Fondazione, determina, in conformità con gli scopi statutari, gli obiettivi e i programmi della Fondazione e verifica i risultati complessivi della gestione della medesima.
Spettano al Consiglio di Indirizzo le funzioni di supervisione strategica e di controllo.
In particolare, il Consiglio di Indirizzo provvede a:
-
- indicare le linee generali delle attività della Fondazione e i relativi programmi, nell’ambito degli scopi statutari, tenuto conto delle indicazioni del Consiglio di amministrazione;
- nominare o revocare, anche senza giusta causa, i membri del Consiglio di amministrazione;
(…)
Consiglio di Amministrazione (Art. 16)
La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da tre a nove membri, tutti nominati dal Consiglio di Indirizzo, che ne determina di volta in volta il numero.
L’incarico di componente del Consiglio di amministrazione e incompatibile con quello di componente del Consiglio di Indirizzo.
I componenti del Consiglio di amministrazione durano in carica cinque esercizi e sono rieleggibili.
Il Consiglio di amministrazione provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, nell’ambito dei piani, dei progetti e delle linee di bilancio approvati dal Consiglio d’Indirizzo.
Il Consiglio di amministrazione ha il compito di:
- redigere e approvare il bilancio economico di previsione e il bilancio consuntivo della Fondazione;
(…)
Il Presidente della Fondazione (Art. 19)
Il Presidente della Fondazione è il Presidente del Consiglio di amministrazione, ed è nominato dal Consiglio di Indirizzo tra i membri del Consiglio di amministrazione.
Il Presidente convoca e preside le riunioni del Consiglio di amministrazione.
Ha la legale rappresentanza della Fondazione di fronte ai terzi, agisce e resiste avanti a qualsiasi autorità amministrativa o giurisdizionale, nominando avvocati. Egli resta in carica cinque anni ed è rieleggibile.
Il Presidente esercita tutti i poteri necessari al buon funzionamento amministrativo e gestionale della Fondazione, ha la facoltà di convocare, ove lo ritenga necessario, oltre al Consiglio di amministrazione, anche il Consiglio di Indirizzo.
(…)
Organi di controllo (Art. 20)
L’organo di controllo può essere monocratico o collegiale e, in quest’ultimo caso, è formato da 3 membri di cui uno con funzione di Presidente, nominati dal consiglio di Indirizzo.
I membri dell’Organo di Controllo, a cui si applica l’art. 2399 del Codice civile, devono essere indipendenti ed esercitare le loro funzioni in modo obiettivo e imparziale.
Essi non possono ricoprire altre cariche all’interno della Fondazione. I componenti dell’organo di controllo restano in carica cinque esercizi e possono essere riconfermati.
È compito dell’organo di Controllo:
- vigilare sull’osservanza della legge e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, anche con riferimento alle disposizioni del D.lgs. 8 giugno 2011, n. 231, ove applicabili, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento;
- esercitare compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità istituzionali della Fondazione;
- accertare la regolare tenuta delle scritture contabili, esaminare le proposte di bilancio preventivo e consuntivo di esercizio, redigendo apposite relazioni;
(…)
Le cariche
Presidente della Fondazione: Avv. Luigi Maravita
Consiglio di amministrazione: Luigi Maravita, Marianna Mastronicola, Francesco Allemano
Presidente del Consiglio di indirizzo: Avv. Lina Barbato
Consiglio di Indirizzo: Lina Barbato, Elena Manzoni, Bruno De Maglie, Gianni Tognoni, Marisa Paolucci, Antonella Gaeta
Organo di controllo: Simone Bruno, Presidente