Oikos è il nome del consorzio che si è fatto promotore del progetto Greco Solidale, Housing Sociale attivo dalla primavera 2016 nel quartiere Greco, per accogliere persone fragili che presentano differenti tipologie di bisogno. Opera valorizzando i principi del rispetto della persona e della sua inclusione.
I soggetti che gestiscono i servizi previsti nel progetto sono: la cooperativa Farsi Prossimo, la Comunità di sant’Egidio, la cooperativa Cascina Biblioteca e la cooperativa Spazio Aperto Servizi. La Fondazione Idea Vita svolge attività di Monitoraggio sugli ambienti che ospitano persone con disabilità con un approccio basato sull’inclusione e sulla vicinanza al territorio previsto dall’Housing Sociale e in sintonia con le intenzioni di questo nuovo corso per la residenzialità delle persone con disabilità.
La gestione della parte del Progetto destinata all’accoglienza delle persone con disabilità è impostata sulla base di grande flessibilità per tenere nel dovuto conto le esigenze di crescita e di sviluppo delle autonomie delle persone con disabilità e per valorizzare le opportunità di relazione con le diverse componenti presenti nella ‘casa’.